LE SCARPE FATTE A MANO DI BARBERA BIELLA
“Per tutta la vita abbiamo sentito chiamare nostro padre Maestro e ciò ci ha sempre reso orgogliosi di lui, ora che chiamano noi Maestro sappiamo che è nostro padre ad essere molto orgoglioso di noi.”
Barbera Sandro & Figli è un'azienda artigianale che affonda le sue radici in una lunga tradizione di lavorazione del pellame per creare calzature di pregio, interamente fatte a mano. Da oltre 50 anni la nostra famiglia produce scarpe secondo le antiche tradizioni calzaturiere del nostro territorio.
Nata nel 1968 a Biella grazie alla volontà dei nostri genitori Sandro e Luciana, la Barbera Sandro & Figli ha la sua sede in città. Proprio in occasione del nostro 50° anno di attività, l’azienda ha ottenuto il riconoscimento di "Eccellenza Artigiana Piemonte", un premio a cui sono seguiti quello di "Eccellenze Italiane" e "Artigiano del Cuore". Tre riconoscimenti che, unitamente alla collaborazione con aziende leader nel settore della moda, ci hanno riempito di orgoglio e di soddisfazione per il nostro lavoro.
Le scarpe Barbera sono modelli unici e completamente personalizzabili, perché create una alla volta e orgogliosamente Made in Italy.
Il desiderio di offrire un accessorio ricercato, duraturo e realizzato per rispondere alle esigenze di stile e di comfort di ogni singolo cliente, fa sì che le collezioni spazino dai modelli più giovanili, moderni ed esclusivi a quelli classici e intramontabili (sia per uomo che per donna) e che ogni calzatura venga prodotta con la massima accuratezza, volta alla ricerca dei migliori materiali (rigorosamente Made in Italy), al design e allo sviluppo di lavorazioni e colorazioni esclusive, come il tinto a mano, il lavaggio stone wax e il tinto a capo.
Ripercorriamo la storia dell’azienda con Andrea Barbera.
Raccontaci il tuo percorso e come è nata la tua realtà.
Barbera Sandro e Figli è una bottega artigianale che da oltre 50 anni produce calzature di qualità, rigorosamente a mano e selezionando materiali 100% Made in Italy. L'azienda è stata avviata nel 1968 dai nostri genitori Sandro e Luciana e con gli anni siamo subentrati noi fratelli, Stefano ed Andrea. Per entrambi proseguire l'attività di famiglia è stato un percorso naturale, nato apprendendo i segreti del mestiere da nostro padre e, soprattutto, rimanendo “contagiati” dalla sua passione nel creare con le proprie mani prodotti unici, capaci di racchiudere tutta la bellezza e la qualità del fatto a mano italiano.
Come si porta avanti la tradizione restando al passo coi tempi?
Per noi fare scarpe a mano non significa solo creare calzature eleganti, ma anche ricercare lavorazioni e materiali innovativi, per garantire il massimo del comfort ai nostri clienti anche quando acquistano una scarpa in cuoio. Abbiamo raggiunto questo obiettivo dopo lunghi anni di studi, esperienza sul campo e il continuo aggiornamento sulle novità del mercato. Inoltre, abbiamo voluto dare un'impronta green a molte delle nostre collezioni, selezionando materiali eco-friendly, come la lana Merino per le nostre iconiche Wooly, o la gomma ecologica per le suole. Abbiamo puntato molto anche alla sfera digitale, sia per farci conoscere, sia per tenere aperto un canale di comunicazione con i nostri clienti vicini e lontani. Abbiamo aperto i nostri canali social su Facebook, Instagram e Youtube e realizzato un sito web con annesso e-commerce, per essere sempre raggiungibili e raccontare un po' di noi a chi ci segue.
Quali i pezzi iconici che caratterizzano il marchio?
Sicuramente una delle creazioni più apprezzate è la nostra sneaker unisex Wooly, nata in collaborazione con i designer di Reda Active. Si tratta di una scarpa in lana Merino neozelandese, un omaggio alla nostra terra conosciuta per i suoi tessuti di pregio, che grazie alle proprietà di questo materiale può essere indossata tutto l'anno (la lana garantisce infatti un comfort termico eccezionale) e può essere abbinata a uno stile casual, ma anche a un abito spezzato. Per celebrare i nostri 50 anni di attività, invece, abbiamo creato le nostre Barberine, delle belgian loafers dal design esclusivo, realizzate in vitello, camoscio e tessuti e con lavorazione Flex, che abbinano il massimo del comfort ad uno stile elegante e di ultra-tendenza. Ultime, ma non per importanza, le nostre Multicolor che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Si tratta di una linea di francesine da uomo lavorate e tinte interamente a mano. Uno dei loro punti di forza sta nelle ampie possibilità di personalizzazione, in quanto il cliente può scegliere il colore di ogni singola parte della calzatura.
Quali le tecniche artigianali che sono parte del tuo heritage e utilizzi ancora oggi?
Come già accennato facciamo, ampio uso della tecnica di lavorazione Black Flex, una nostra lavorazione esclusiva, che aumenta la morbidezza della scarpa, conferendole un’estetica particolare, ma soprattutto una grande flessibilità. Un'altra tecnica della tradizione che ancora oggi utilizziamo per alcuni modelli è la tintura a mano, che regala alle calzature delle sfumature di colore uniche. Infine, c'è la lavorazione “stone washed”: come suggerisce il nome, con questa tecnica le scarpe vengono “lavate” con delle pietre per conferire loro un effetto vintage, ammorbidire il pellame e creare una texture unica, dallo stile grintoso e quanto mai attuale.
I progetti per il futuro e che strategie stai sviluppando per superare questo momento.
Sicuramente in questo periodo stiamo puntando molto sulla parte digitale, continuando ad investire nella comunicazione online, ma anche implementando nuovi servizi per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, come il Virtual Shop. Quest’ultimo consiste nella possibilità di fissare una video-chiamata su WhatsApp per entrare virtualmente nel nostro laboratorio e lasciarsi consigliare su taglie e stile dei nostri modelli. Al di là del fatto che la relazione con le persone è uno degli aspetti che più amiamo del nostro lavoro, oggi più che mai crediamo che il rapporto umano, seppur a distanza, faccia la differenza tanto per noi, quanto per i nostri clienti.