SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A € 85,00 | PAGAMENTO ALLA CONSEGNA GRATUITO

I migliori modi per abbinare le francesine | Barbera Biella

Perchè dovresti avere almeno un paio di francesine nel tuo guardaroba?

Le francesine, a differenza di quanto dice il nome, sono un modello di calzature nate verso la fine dell'800 in Inghilterra, che si diffusero solo  successivamente in Scozia e in Irlanda.

Queste calzature trovano il massimo utilizzo in Francia nel periodo antecedente la Rivoluzione, quando iniziano ad essere utilizzate dalle donne come calzature per damigelle e popolane. A partire dagli anni 30 però, le francesine diventano a tutti gli effetti, un vero e proprio must have, sia del guardaroba femminile, che rende lo stile alla "garçon" un mezzo per lanciare una nuova idea di donna, forte emancipata, ma anche frizzante e impertinente, sia del guardaroba maschile, che adotta le francesine come un vero e proprio simbolo di eleganza e stile.

Insomma, una calzatura con una storia importante che fa la sua bella figura sia nella versione maschile, certamente più apprezzata, che in quella femminile, che torna di moda a periodi alterni!

Quali sono le caratteristiche delle francesine uomo?

La caratteristica principale della francesina è la particolare modalità di cucitura della mascherina (parte più ampia della tomaia) sopra i gambetti (i due lembi su cui sono presenti gli occhielli nei quali vengono inseriti i lacci), questa particolarità la rende estremamente elegante, delicata e molto formale. 

Solitamente presentano 5 coppie di passanti per i lacci e, nel modello più classico ed elegante, sono completamente lisce o con puntina, un rivestimento dal taglio orizzontale applicato proprio sulla punta.

La peculiarità di questo modello di calzature è sicuramente la versatilità; possono abbinarsi a diversi outfit, sia di giorno che di sera, e ne esistono di tanti modelli diversi: in pelle, in camoscio, dai colori classici ai colori più sgargianti e fantasiosi, in base alla creatività di chi le crea. Un esempio? Sicuramente le nostre Multicolor, la nostra collezione di francesine lavorate e tinte a mano, che abbina al design ricercato sfumature di colore uniche per arricchire i tuoi outfit con un dettaglio di stile distintivo e ricco di personalità.

francesine

 

Vediamo quindi 3 modi, per abbinare correttamente le francesine:

  1. Nelle occasioni speciali, per una cerimonia, o con un completo elegante, un paio di francesine sarà sicuramente il vostro migliore alleato!  Se, ad esempio, hai ricevuto un invito con tanto di dress code, che indica l'obbligo di un abbigliamento classico con giacca e cravatta, saranno perfette per questa occasione delle francesine eleganti, come le nostre francesine 981 o le nostre 1133, realizzate in pelle e curate in ogni dettaglio, da scegliere in un colore "sobrio" come il nero, il marrone scuro o il cuoio. 
  2. Per una situazione serale  più informale, invece, puoi optare per un modello più sportivo e meno impegnativo, come i modelli in pelle scamosciata, perfetti praticamente con tutto (se ne stai cercando un paio, dai un'occhiata alle nostre  francesine 493 cuoio dec).
  3. Nelle occasioni quotidiane, per una riunione, una giornata di lavoro, o una passeggiata domenicale, le francesine si sposano alla perfezione con un paio di jeans, una t-shirt e un blazer. 

Insomma,  una scarpa così versatile potrà risolvere tutti i vostri momenti di crisi da abbinamento, ma la priorità è sempre e solo una, da non dimenticare assolutamente: la qualità e la comodità sono al primo posto! Il punto di forza di questo modello è proprio la comodità in qualsiasi occasione, e una scarpa di qualità vi permetterà di arrivare a fine giornata (anche quella più impegnativa) con il piede ancora in ottima forma!

 

Older Post
Newer Post
Close (esc)

Entra nel Mondo Barbera

Iscriviti e riceverai un buono da 10€ da spendere sul tuo primo acquisto.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now