Di Valsaar non si butta via niente, neanche la scatola! Oltre alla calzatura, progettata per durare nel tempo ed essere totalmente riciclabile così da evitare che vada a sommarsi alla mole di rifiuti che ogni giorno produciamo, anche il suo packaging segue la stessa filosofia.
La confezione non solo è realizzata utilizzando cartone riciclato, ma è stata appositamente studiata dalla Rb Creative di Vigliano per avere una seconda vita. Si tratta infatti di un vero e proprio oggetto di design, che potrà trasformarsi in porta-libri, vaso, sgabello e molto altro ancora.
Il cartone riciclato è ottenuto dal trattamento e dal riutilizzo di fogli spessi o di carta rigida multistrato, che da rifiuti vengono trasformati in nuova materia prima. Il suo impatto ambientale è molto ridotto: produrre carta riciclata infatti consuma il 70% in meno di acqua ed energia rispetto alle lavorazioni tradizionali riducendo il numero dei rifiuti (può essere riciclato fino a 7 volte) e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il cartone riciclato è una valida alternativa ai contenitori in plastica dove conservare il cibo, perché è sicuro al contatto con gli alimenti, evitando ogni potenziale rischio di contaminazione. Infine, è un prodotto affidabile e robusto, che resiste bene all'umidità.