SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A € 85,00 | PAGAMENTO ALLA CONSEGNA GRATUITO

La Valle Cervo: terra madre di Valsaar

La Valle del Cervo si estende per circa 16 chilometri in lunghezza lungo il torrente Cervo da cui prende il nome, occupando l'area montana del Biellese al confine con la Valle d'Aosta per un territorio di circa 73 km². La Valle copre i territori che confinano con la valle di Gressoney in Valle d'Aosta, la Valsesia a nord-ovest mentre a sud-est con la Valle Sessera. Il suo centro più importante è Andorno, posto a mezza Valle, e per questo fra i suoi vari nomi troviamo anche quello di Valle di Andorno, ma anche Sarvo, Valsaar o Valdandorn. 

 

Il suo territorio è diviso fra Alta e Bassa valle, dove la prima stretta e chiusa è poco abitata, ricca di boschi di faggio e castagno, alpeggi e rifiuti in quota e nota per alcuni piccoli borghi che si affacciano sul torrente, tra i quali Rosazza, Piedicavallo e Campiglia Cervo. Qui troviamo le montagne più alte della provincia laniera: il monte Cresto, (2545 m), la Punta Tre Vescovi (2501 m), la cima del Bo (2556 m).

 

La Valle Bassa, più aperta e più popolata è anch'essa ricca di boschi e ospita la maggior parte dei centri abitati della zona, fra cui Miagliano che con i suoi 0,66 kmq è il comune italiano più piccolo per estensione territoriale.

 

I primi insediamenti di cui abbiamo notizia risalgono all'epoca romana e i suoi abitanti hanno origini mediterranee e celtiche. Dopo secoli di pastorizia i valligiani incominciarono a sfruttare il territorio per cavare sienite, diventando abilissimi e apprezzatissimi scalpellini. Questi lavoratori socializzati sono stati coinvolti nella realizzazione di opere imponenti come quelle nelle città di Fenestrelle ed Exilles o in quella di Bard. Con la rivoluzione industriale anche la Valle Cervo è stata coinvolta nella produzione di tessuti, di cui la provincia di Biella è celebre ancora oggi, con la comparsa di diverse fabbriche lungo il torrente Cervo, che oltre a fornire l'energia necessaria per muovere i macchinari ha un'acqua dolce, povera di minerali e di calcio particolarmente indicata per lavare la lana.

 

Older Post
Newer Post
Close (esc)

Entra nel Mondo Barbera

Iscriviti e riceverai un buono da 10€ da spendere sul tuo primo acquisto.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now